l'Azienda

La Storia

La famiglia DARA da tre generazioni ha profuso tanta passione  nella coltivazione dell’ulivo e da più di sessanta anni produce olio extra vergine d'oliva prodigandosi sempre nel dare ai suoi clienti un prodotto sicuramente genuino e di altissima qualità.

Attualmente a condurre l’azienda di famiglia è la signora BEATRICE DARA che, con l’aiuto del marito e dei suoi due figli e facendo tesoro dei segreti e degli insegnamenti a lei tramandati dal padre e dal nonno, ne ha proseguito ed incrementato l’attività.

Il Territorio

L’Azienda si trova in parte sulle colline che circondano a libeccio la città di Alcamo ed è confinante con la Riserva Naturale Orientata del Monte Bonifato “Bosco d’Alcamo” ed in parte nel territorio del Comune di Partinico.

Tutta l’area è posizionata nella zona nord-occidentale della Sicilia al centro del Golfo di Castellammare con ad ovest il sito archeologico di Segesta  e la città di Erice e ad est la città di Palermo.

La Contrada

La contrada dove si estende l'azienda prende il nome di Fastuchera che in dialetto significa "piantagione di pistacchio" perché anticamente in quelle zone spontaneamente cresceva la pianta del Pistacchio.

Alle piantagioni di Pistacchio, quasi un secolo fa, si sono sostituiti lussureggianti vigneti e vigorosi alberi di ulivo e da questi ultimi viene prodotto oggigiorno  l’OLIO DARA, l’olio extra vergine di oliva.

 

Base Dara